Biscotti e piccola pasticceria

BISCOTTINI BICOLORE DI SAN VALENTINO

Condividi questa ricetta »

Quando ti innamorerai non sarà come l’avevi immaginato, sarà molto più bello, molto più forte. Così forte che ti sentirai in balia del vento, senza certezze. Ti sentirai fragile, senza difese. Piangerai dalla gioia, sarai incredulo. Ti chiederai se è tutto vero, se quello che stai vivendo non è solo frutto della tua immaginazione. Il suo sguardo riuscirà a metterti a nudo. Sarai semplicemente te stesso, non ci sarà bisogno di mostrare il meglio di te perché sarai già la parte migliore di te quando sarete insieme. Ti sentirai leggero, forte. Sarà il tuo pensiero felice, sarà la spinta per combattere e andare avanti nei giorni bui. Avrai paura, ma ci sarà qualcuno dentro cui rifugiarti, con chi condividerle. Ti sentirai imperfetto, ma ai suoi occhi sarai luce e bellezza, sempre. Ogni cosa tornerà al suo posto, esattamente dove doveva essere. Le vostre mani si cercheranno e le vostre labbra combaceranno in modo perfetto. Gli abbracci saranno i più belli di sempre. Occhi negli occhi. Il vostro respiro si confonderà. Non serviranno parole o promesse. Ogni fatica diverrà una circostanza. Le distanze  si accorceranno. Diventerete la cosa più cara e preziosa per il vostro cuore. Il “noi” diventerà la cosa più naturale del mondo. Ogni gesto o slancio non sarà mai forzato.

Quando tutto questo succederà vorrai che la vostra vita insieme cominci il prima possibile, non vorrai perdere nemmeno un attimo, nemmeno un sorriso. Vorrai percorre la strada più lunga solo per passare più tempo insieme, mano nella mano, in silenzio. I vostri passi parleranno per voi. Imparerai a conoscere ogni millimetro della sua pelle, ogni piccolo particolare. Amerai il suo profumo, il modo che ha di parlarti. Amerai le sue mani. Amerai ogni suo difetto. Amerai il suo essere così familiare.

Quando tutto questo accadrà non potrai mentire al tuo cuore. Quando troverai chi sceglierà di restarti accanto ogni giorno nonostante tutto, donagli tutto te stesso, senza remore. Quando troverai chi saprà leggerti l’anima sarà come tornare a casa e ti sentirai finalmente al sicuro.

*

Lo so cosa state pensando, sono troppo sentimentale, come darvi torto?! Ma cosa posso farci se sono un’ inguaribile romantica? E San Valentino è solo una scusa per parlare d’amore. Si, so anche cosa vi state chiedendo, lo so che siete curiosi di sapere se sono  innamorata? Non siate indiscreti! Tempo al tempo e tutto diverrà chiaro. Posso dirvi che sono felice, questo si!

Per questa occasione speciale ho pensato di regalarvi la ricetta base per realizzare dei deliziosi biscottini. Profumati e fragranti. Pochi ingredienti ben dosati e tanta fantasia sono gli elementi essenziali per un magnifico risultato. Prepararli per un regalo fatto con il cuore è un idea davvero carina. Siete d’accordo? Allora prendere farina, zucchero, burro, uova e non dimenticatevi l’ingrediente principale, l’AMORE!

E voi siete innamorati?

**********

BISCOTTINI BICOLORE DI SAN VALENTINO

Ingredienti:

PER I BISCOTTI ALLA VANIGLIA

100g di burro di ottima qualità

125g di zucchero semolato

2 uova bio

400g di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

essenza di vaniglia

un pizzico di sale

*

PER I BISCOTTI AL CACAO

100g di burro di ottima qualità

125g di zucchero semolato

2 uova bio

400g di farina 00

30g di cacao amaro in polvere

2 cucchiaini di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

Procedimento:

Lavorate il burro con lo zucchero, io ho usato la planetaria, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Poco per volta, unite le uova leggermente battute. Setacciate la farina e il lievito e incorporateli alla crema, aromatizzate con l’essenza di vaniglia e aggiungete il pizzico di sale. mescolate fino a che il composto non formerà dei grumi. Mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate la pasta finche non diventerà ben liscia. Per l’impasto la cacao il procedimento è lo stesso, dovete aggiungere solamente il cacao amaro setacciato. A questo punto formate una palla, ricoprite l’impasto con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendetela poi con il mattarello, sulla spianatoia infarinata e tiratela dello spessore di circa 1/2 cm. Con gli stampini a forma di cuore ritagliate i vostri biscottini, ora è arrivato il momento di dare libero sfogo alla vostra fantasia!

Disponete i biscotti su delle teglie rivestite da carta forno. Cuoceteli in forno a 190° per circa 8-10 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. Attenzione a non farli bruciare!! Sfornateli e disponeteli su una griglia per farli raffreddare.

Io li ho decorati con glassa al cioccolato fondente, alcuni li ho farciti con crema alle nocciole e crema al cioccolato fondente.

 

Due amanti felici fanno un solo pane, una sola goccia di luna nell’erba, lasciano camminando due ombre che s’uniscono, lasciano un solo sole vuoto in un letto.

Di tutte le verità scelsero il giorno: non s’unirono con fili, ma con un aroma, e non spezzarono la pace né le parole. È la felicità una torre trasparente.

L’aria, il vino vanno coi due amanti, gli regala la notte i suoi petali felici, hanno diritto a tutti i garofani.

Due amanti felici non han fine né morte, nascono e muoiono più volte vivendo, hanno l’eternità della natura.

(Pablo Neruda)

 

VIVA L’AMORE, SEMPRE!

4.224 commenti