Ricette Salate,  Sapori Mediterranei

Biscottini salati al rosmarino

Condividi questa ricetta »

Vi avevo promesso che ci sarebbero state delle novità sul blog, eccone una! Ho deciso di dedicare del tempo nella realizzazione e nella ricerca di ricette dolci e salate con erbe spontanee, erbe aromatiche e fiori edibili. Per l’occasione nasce una nuova sezione di ricetta dal nome “Sapori Mediterranei“…ovviamente mi avvarrò dell’aiuto di un “esperto” e che esperto! Vi piace l’idea? Sono sicura che sarà un bellissimo viaggio!

Allora, cominciamo con il rosmarino, Rosmarinus officinalis. L’etimologia del suo nome deriva dal latino da rosamaris cioè “rosa del mare” o rhus e maris che significa “arbusto di mare“. È una pianta legata al mare visto che cresce spontanea sulle scogliere che si affacciano sul Mediterraneo. Il rosmarino è la pianta balsamica per eccellenza, utilizzata fin dai tempi più antichi per le sue proprietà medicinali. Si dice che abbia anche virtù magiche. Anticamente si pensava che i suoi fiori, messi a contatto con la pelle, soprattutto all’altezza del cuore, donassero “felicità”. Era anche usata come pianta di buon auspicio nel giorno delle nozze, perché simboleggiava la “sincerità”. Nel linguaggio amoroso dei fiori evoca un cuore felice, e regalarlo equivale a dire: “Sono felice quando ti vedo”.

In cucina si utilizza nella dieta mediterranea. Si usa su carni, pesci e nella preparazione di salse. Il fiore viene utilizzato per aromatizzare le insalate, le foglie, fresche o essiccate, vengono aggiunte a molte pietanze come arrosti, intingoli, piatti a base di patate e torte rustiche. Buonissimo su pane e focacce.

Io l’ho utilizzato per preparare dei saporitissimi biscottini. Profumati e buoni buoni. Ottimi da mangiare come a aperitivo con un buon calice di bollicine o come spuntino sano e gustoso.  Siete pronti per prepararli con me?

**********

BISCOTTINI SALATI AL ROSMARINO

Ingredienti:

100g di farina 0

200g di farina integrale

50g di parmigiano grattugiato

100ml di olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaino di rosmarino in polvere

1 e 1/2 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di bicarbonato

acqua q.b.

*

fiori freschi di rosmarino

rosmarino fresco

 

Procedimento:

In una ciotola unite tutti gli ingredienti: le farine, il sale, il parmigiano, il rosmarino in polvere, il bicarbonato e il bicarbonato. Cominciate ad impastare. Aggiungete l’acqua un pò per volta, vi aiuterà ad amalgamare meglio il tutto, regolatevi ad occhio. L’impasto dovrà risultare liscio e facilmente lavorabile.

Una volta ottenuto il panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per una mezz’oretta. A questo punto stendete l’impasto con il matterello e con l’aiuto di un coppa pasta formate i biscottini. Scegliete voi la dimensione. Decorate la superficie con fiori freschi di rosmarino e foglie di rosmarino.

Disponete i biscotti su una placca rivestita da carta forno, cuoceteli a 180° per 13 minuti circa.

 

 

 

896 commenti