Confetture e Marmellate

Burro di Arachidi

Condividi questa ricetta »

Il burro di arachidi, se lo assaggiate non potrete più farne a meno. È buono sempre, a colazione, a merenda, spalmato su una fetta di pane fatto in casa tostato, magari con un pò di marmellata. E vogliamo parlare dei pancake con un filo di burro di arachidi e sciroppo d’acero? Una vera delizia! Potete usarlo per fare dei gustosissimi biscotti, come ho fatto io!  Preparalo è davvero semplicissimo da realizzare, vi basta avere un buon frullatore e ingredienti di ottima qualità. Così otterrete un burro d’arachidi senza conservati e additivi. Come promesso, vi lascio la ricetta. Scateniamo i frullatori!

BURRO DI ARACHIDI

Ingredienti:

200g di arachidi sgusciate

1 cucchiaio di zucchero di canna integrale

1 cucchiaio di miele mille fiori bio

20g di olio di semi di arachidi

sale q.b.

Preparazione:

Cominciate sgusciando le arachidi. Trasferitele in una teglia rivestita da carta da forno, evitando che si sovrappongono l’un l’altre. Tostatele nel forno a 250° per 5 minuti, fate attenzione a non farle scurire troppo. Una volta tostate, mettetele le bicchiere del frullatole insieme allo zucchero e al miele. Unite l’olio e il sale. Frullate il tutto. Dovete ottenere un composto morbido, se vi piace ancora più cremoso potete aggiungere altro olio, ma con parsimonia. Infine aggiusta di sale.

Trasferite il composto in un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato, e riponetelo in frigorifero. Si conserva per circa 10 giorni.