Torte per colazione e merenda

Ciambellone bicolore di famiglia

Condividi questa ricetta »

Ci sono giorni bui, giorni da dimenticare. Giorni in cui cerchi solo cose semplici, che fanno bene all’anima, che curano il cuore. Ci sono sapori che ti fanno sentire protetta, ancora bambina. Come quando quando tornavi da scuola e correvi a fare merenda. I pensieri erano leggeri e l’unico problema era quale vestito scegliere per la tua bambola preferita. Come quando stavi seduta sulle ginocchia del tuo papà.

Quella bambina è cresciuta. È qui ora. Ma le scelte da prendere sono sempre più difficili e dolorose. Si vorrebbe sentire ancora protetta. Un abbraccio, le servirebbe un abbraccio.

Vi lascio un’altra ricetta del cuore. Una ricetta di famiglia. Questo ciambellone è semplice, soffice. Sa di buono. È facilissimo da preparare. Ideale per la merenda o la colazione. Pronti?

CIAMBELLONE BICOLORE DI FAMIGLIA

Ingredienti:

600g di farina 00

300g di zucchero semolato

6 uova bio

2 vasetti di yogurt bianco intero

150g di olio

1/2 bicchiere di latte

la buccia grattugiata di 2 arance bio

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

1 bustina e 1/2 di lievito per dolci

 

Preparazione:

In una ciotola lavorate, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Grattugiate la buccia delle arance. Aggiungete lo yogurt, il latte e l’olio. Continuate a lavorare. Setacciate la farina. Amalgamate bene il tutto. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo per il ciambellone (30cm). Versateci metà dell’impasto. Nell’altra metà aggiungete i due cucchiai di cacao amaro setacciatelo e mescolate bene, l’impasto deve essere omogeneo. Versatelo sull’altra metà e con l’aiuto di uno stecchino fate dei ghirigori tra i due impasti.

Cuocetelo in forno statico a 180° per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo.

Spero vi possa confortare.

 

1.180 commenti