Crostate

Crostata con frolla integrale e confettura di fichi bio

Condividi questa ricetta »

C’era il sole quella mattina, il cielo era terso, l’aria freschetta. Ero felice, come non mi succedeva da tempo. Volevo essere lì. È stato come ritrovare me stessa, sentirmi nel posto giusto al momento giusto. Non potevo immaginare cosa sarebbe successo quel giorno. Non sapevo che qualcosa dentro di me sarebbe cambiato per sempre. È bastato uno sguardo per riconoscerti. Quel timido saluto prima di andare via per capire che ti stavo aspettando da tempo. Non ho smesso di pensare a quegli occhi, a quel sorriso. Nulla accade per caso e se quella mattina eravamo lì un motivo c’è. Lo scopriremo piano piano. Passo dopo passo. Mano nella mano, uno affianco all’altro. Non so bene come definire tutto questo, se non miracoloso. È raro che due anime belle si incontrino, si riconoscano, ma non impossibile.

Quando siete felici fateci caso. Date sempre la giusta importanza alle persone, alle cose. Non date mai nulla per scontato. Anche un piccolo gesto fatto con amore può valere tanto, tutto. Più di mille parole.

È un periodo magico per me e i dolci mi vengono anche meglio. Sarà merito dei miei ingredienti segreti?

Intanto vi lascio la ricetta di questa crostata fatata, sembra uscita da un bosco. È fatta con amore e pazienza, oltre che con una buonissima confettura di fichi fatta da me. La frolla integrale la rende autentica e rustica.

Sono curiosa di leggere le vostre storie e i vostri ingredienti segreti!

**********

CROSTATA CON FROLLA INTEGRALE E CONFETTURA DI FICHI BIO

Ingredienti:

300g di farina integrale

200g di farina 00

150g di zucchero semolato

125g di burro di ottima qualità

3 uova bio

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di un limone bio

*

Confettura di fichi bio q.b.

 

Preparazione:

In una ciotola capiente, mescolate la farina 00 setacciata e la farina integrale con lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata del limone bio e il pizzico di sale. Aggiungete le uova e cominciate ad impastare. Incorporate il burro, trasferitela sulla spianatoia e lavorate fino ad ottenete un un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatela riposare per 1 ora in frigorifero. Potete prepararla anche la sera prima.

Prendete il vostro panetto dal frigorifero, dividetelo in due parti,  infarinate bene il piano da lavoro e stendete la frolla, formando un disco dello spessore di circa 5mm. Trasferitela in una teglia, precedentemente rivestiste da carta forno, farcitela con la confettura di fichi. Con la frolla rimanente ricavate le strisce e decorazioni. Io ho realizzato delle decorazioni con tema bosco, utilizzando il matterello e i taglia biscotti di Cocorò Shop.

Cuocete in forno statico a 180° per 30/35 minuti. Fate attenzione a non farla bruciare, si dovrà dorare.

“Tutte le favole hanno luogo nei boschi.”

1.482 commenti