Crostate

La Frolla Perfetta

Condividi questa ricetta »

Impastare, amalgamare gli ingredienti, è sempre terapeutico per me e ve l’ho detto più volte. Ogni volta che impasto gli ingredienti per la frolla sono felice, impasto e penso che è proprio questo quello che ho sempre voluto fare. La mia frolla è perfetta, anzi la ricetta della mia mamma lo è. Me l’avete chiesta in tanti e voglio condividerla con voi, questa è davvero una ricetta di famiglia, ci sono molto affezionata, ma so che saprete custodirla con amore. Ho sempre usato queste dosi per preparale le mie crostate…e ne ho preparate davvero tante. È perfetta per decorare le vostre crostate, perché non si spezza e si stende che è una meraviglia. Provare per credere!!

LA FROLLA PERFETTA

Ingredienti:

500g di farina 00

150g di zucchero semolato

125g di burro

3 uova

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

2g di cannella

i semi di 1/2 bacca di vaniglia

 

Preparazione:

In una ciotola capiente, mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il lievito, la vanillina, la cannella e il pizzico di sale. Aggiungete le uova e cominciate ad impastare. Incorporate il burro, trasferitela sulla spianatoia e lavorate fino ad ottenete un un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatela riposare per 1 ora in frigorifero. Potete prepararla anche la sera prima.

Prendete il vostro panetto dal frigorifero, dividetelo in due parti,  infarinate bene il piano da lavoro e stendete la frolla, formando un disco dello spessore di circa 5mm. Trasferitela in una teglia, precedentemente rivestiste da carta forno, potete farcirla con la vostra marmellata preferita o con crema alle nocciole. Dall’altra parte di frolla ricavate delle strisce o delle decorazioni, dando sfogo per coprire la superficie della vostra crostata.

Cuocete in forno statico a 180° per 35/40 minuti. Fate attenzione a non farla bruciare, si dovrà dorare.

 

Con questa ricetta potete realizzate quello che volete, crostata con la crema, alla frutta, piccole tartellete, crostate rettangolari, quadrate…libero sfogo alla FANTASIA!

 

 

2.348 commenti