Biscotti e piccola pasticceria

Muffin con frutti di bosco e cioccolato fondente

Condividi questa ricetta »

Sono giorni di bilanci, di pensieri. Sto riscoprendo una nuova me, più fragile, più impaurita. Ci sono giorni in cui mi sento forte, felice…altri in cui sento di non farcela. Ho bisogno di tempo, di sole e di vento. Ho bisogno di sentirmi. Ho bisogno di riconnettermi con il mio mondo interiore, fatto di domande che non hanno risposte. Forse un giorno riuscirò a rinascere, finalmente.

Vi lascio questa ricetta un pò diversa dal solito, più naturale. Senza zuccheri aggiunti, se non quelli degli ingredienti. Sono soffici e profumati. Vi consiglio di provarli.

 

MUFFIN CON FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:

1 tazza di mix di farine (farro, integrale, 0)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 bacca di vaniglia (semi)

30g di uvetta

1/2 bicchiere di acqua

100g di latte di mandorla

2 cucchiai abbondanti di crema di mandorle

1 uovo (potete sostituirlo con 1 banana piccola matura)

1 tazza di frutti di bosco

50g di cioccolato fondente al 70%

granella di nocciole q.b

1 pizzico di sale

Procedimento:

Frullate l’uvetta con l’acqua fino ad ottenere una crema. In una ciotola mescolate il mix di farine con il sale, il lievito setacciato e il bicarbonato. In un’altra ciotola sciogliete la crema di mandorle con il latte di mandorle, i semi di vaniglia, la crema di uvetta e l’uovo (o la banana schiacciata con una forchetta). Mescolate bene. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con le farine, mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate i frutti di bosco, la granella di nocciole e il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Versate il composto in 12 piroettino da muffii, riempiendoli a 2/3 e guarniteli con altri frutti di bosco. Cuoceteli a 180° in forno statico per 25 minuti.

70 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *