Torte per colazione e merenda

Plumcake con mele e cannella

Condividi questa ricetta »

Avete mai pensato a quante volte abbiamo dedicato le nostre attenzioni, i nostri pensieri alle persone sbagliate? A chi non lo meritava. A chi alla fine non ha capito nulla di noi. Quante volte abbiamo riposto la nostra fiducia, il nostro amore in relazioni a senso unico? Dove invece di camminare uno accanto all’altro ci siamo ritrovati un passo indietro o addirittura già in vetta.

Diamo pezzi di cuore, di occhi, di braccia a chi un giorno non ci vede più. A chi un giorno si dimenticherà tutto di noi, e ci ritroveremo ad essere dei perfetti sconosciuti. Poi arriveranno i silenzi, quelli pieni di se, di chi ha già deciso. Le voci smettono di dire e la magia scompare. È questa mutevolezza dei sentimenti che mi spaventa e mi fa riflettere. Mi ritrovo a pensare se tutto quello che viviamo è reale o solo frutto della nostra immaginazione.

Piano piano rimettiamo ordine dentro di noi, una stanza alla volta. Il silenzio si trasforma in risate, la malinconia in pensieri felici. È questa la meraviglia dell’animo umano, la capacità di raccogliere le macerie e costruire nuovi inizi. Ogni esperienza passata ci cambia, ci insegna a non ripetere gli stessi errori. Ci fa vedere di quanta bellezza siamo fatti. Non siamo noi ad essere sbagliati, abbiamo solo sbagliato il momento.

Arriverà un giorno chi ci accoglierà con un abbraccio. Chi ci capirà con uno sguardo, senza tante parole. Finirà l’inverno e arriverà una nuova primavera e sono sicura che non si farà attendere.

In questi giorni di pioggia preparo nuovi dolci e penso a quando tornerò a camminare nei boschi e a sorridere, la bellezza ci salverà! Oggi voglio regalarvi la ricetta del mio plumcake alle mele. Profuma di cannella e di grano saraceno. È rustico. Sa di cose semplici, sa di casa. Una coccola per le vostre colazioni invernali. Vi va di preparalo con me?

 

**********

PLUMCAKE CON MELE E CANNELLA

Ingredienti:

150g di farina tipo 1

10g di farina di grano saraceno

90g di zucchero semolato

50ml di olio di semi di girasole

1 vasetto di yogurt alla vaniglia

2 uova bio

3 mele rosse piccole

cannella q.b.

 

Procedimento:

Lavate le mele e privatele del picciolo, non dovete sbucciarle. Mettetele in una pentola e ricopritele di acqua, fatele cuocere per 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, lo yogurt  e continuate a mescolare con l’aiuto di una frusta. Setacciate le farine con il lievito e aggiungetele al composto. Profumate con quanta cannella volete.

Versate il tutto all’interno di uno stampo da plumcake (20 cm), precedentemente rivestito da carta da forno. Inserite al centro le mele intere.

Infornate a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.

È ottimo accompagnato con crema pasticciera e una buona tazza di tè nero.

 

96 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *