Torte per colazione e merenda

Torta cioccolato e ciliegie

Condividi questa ricetta »

È tempo di ciliegie e di dolcezza.

Questa torta al cioccolato e ciliegie è perfetta per le vostre serate estive. Ha una base soffice al cioccolato con tante ciliegie in superficie che rendono la consistenza morbida, un cuore di cioccolato. È semplicissima e velocissima da preparare, e vi assicuro che potrà salvarvi in caso di ospiti “improvvisi”.

Non resta che prepararla, siete pronti?

**********

TORTA CIOCCOLATO E CILIEGIE

Ingredienti:

200g di ciliegie denocciolate

200g di cioccolato fondente al 70%

100g di zucchero semolato

100g di burro

100g di farina 00

3 uova bio

1 bustina di vanillina

1 bustina di levito per dolci

1 pizzico di sale

 

Preparazione:

In una pentola con fondo antiaderente, cominciate a sciogliere il burro tagliato a cubetti con il cioccolato fondente. Mescolate con una frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto lucido ed omogeneo. Una volta pronto lasciatelo intiepidire. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina, aiutandovi con una planetaria o con uno sbattitore elettrico. Quando avete ottenuto un composto spumoso, aggiungete il cioccolato fondente e continuate ad amalgamare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati.

Versate il tutto in una tortiera a cerniera (20cm), precedentemente rivestita da carta da forno. Cospargete la superficie con le ciliegie tagliate a metà e denocciolate. Premete leggermente per farne affondare nell’impasto.

Cuocete la torta in forno a 180° per 40 minuti circa, fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarla. Una volta cotta lasciatela raffreddare e servitela.

5.535 commenti